Un format di analisi chiaro e completo, basato sulla linea guida ISO31000, che permette la mappatura specifica dei “rischi puri” ovvero quei rischi che al loro verificarsi implicano esclusivamente conseguenze negative, impattanti economicamente sull’azienda.
L’analisi e valutazione dei rischi aziendali non hanno solamente un risvolto sulla stabilità finanziaria dell’azienda, ma anche sulla responsabilità dei singoli; chi ha la responsabilità dell’impresa, infatti, deve saper individuare, valutare e gestire i rischi interni ed esterni.
Con l’introduzione del nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (CCII) D.lgs. 14/2019è stato modificato l’art. 2086 del codice civile, che impone ora a tutti gli imprenditori il dovere di “istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell'impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell'impresa e della perdita della continuità aziendale”.
Tale concetto è ribadito inoltre dal Dlgs. 231/2001 che impone ai dirigenti, ai delegati in genere, o comunque a coloro che sono assimilabili ad amministratori di fatto, l’attuazione di modelli organizzativi idonei alle attività di valutazione dei rischi e di predisposizione delle misure di prevenzione e protezione conseguenti.
PERCHÈ GESTIRE IL RISCHIO
Per l’imprenditore moderno gestire il rischio significa comprendere le dinamiche che possono mettere a repentaglio la continuità aziendale e mettere in pratica le strategie più efficienti ed economiche per proteggerla.
L’accelerazione costante dei processi tecnologici e la globalizzazione hanno come diretta conseguenza l’aumento dei rischi, sia nella loro dimensione economica che in quella territoriale (delocalizzazione, out sourcing, catene di fornitura sempre più lunghe e complesse).
Un ulteriore fattore critico è costituito dalla repentina emersione di rischi nuovi, prima sconosciuti, per i quali l’esperienza passata non può essere in alcun modo rappresentativa dei potenziali danni futuri, ad essi connessi.
COSA È’ L’ANALISI DEI RISCHI
E’ un format di analisi chiaro e completo, basato sulla linea guida ISO31000, che permette la mappatura specifica dei “rischi puri” ovvero quei rischi che al loro verificarsi implicano esclusivamente conseguenze negative, impattanti economicamente sull’azienda.
Allo stesso tempo l’analisi dei rischi ti permette di ottemperare alla nuova normativa del codice della crisi d’impresa e resta a disposizione dell’imprenditore per approntare la miglior strategia di trasferimento dei rischi in piena consapevolezza, aggiornandola periodicamente.
Diamo risposte concrete a misura delle tue esigenze
© 2024 Assiteam srl P.I. 03218000283 - R.E.A. 282232 N.Iscr.Reg. Imprese PD 1997-28 - N.Iscr. RUI A000129514.
Home | Soluzioni | Agenzia | News | Contatti | Modulistica | Reclami | Privacy&Cookie Policy | A Digital Project by Bizen